Gli alunni con cittadinanza non italiana a.s. 2021/2022

Gli alunni con cittadinanza non italiana a.s. 2021/2022

NOTIZIARIO_Stranieri_2122-1

Ministero dell’istruzione e del merito Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica Ufficio di statistica

La presente pubblicazione fa riferimento a dati aggiornati al 31/08/2022.
I dati elaborati e qui pubblicati sono patrimonio della collettività: è consentito il loro utilizzo e la loro pubblicazione con la citazione della fonte (“Fonte: Ministero dell’istruzione e del merito – Ufficio di Statistica”; “Fonte: elaborazione su dati Ministero dell’istruzione e del merito – Ufficio di Statistica”).

Il notiziario è stato curato da Carla Borrini

Il presente Notiziario analizza la partecipazione, dei bambini e dei giovani di origine migratoria, al sistema scolastico italiano incentrando lo studio sul confronto tra studenti di cittadinanza italiana e studenti di cittadinanza non italiana, rilevati annualmente dall’Ufficio di Statistica del Ministero dell’istruzione e del merito.
L’analisi è articolata per ordine di scuola, distribuzione territoriale, paese di cittadinanza, paese di nascita, ritardo scolastico e altri indicatori adoperabili come strumenti di monitoraggio e valutazione delle politiche di integrazione e inclusione scolastica.
La cittadinanza dei soggetti come riferimento per la produzione di statistiche in materia di migrazione è, altresì, uno dei concetti chiave indicati dal Regolamento (CE) n. 862/2007 emanato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo al fine di stabilire norme comuni ai Paesi UE riguardo alla rilevazione di dati e alla compilazione di statistiche nella complessa materia dei migranti.

L’altro concetto chiave indicato dal Regolamento è il paese di nascita dei soggetti migranti.

Considerata la consistente presenza in Italia delle seconde generazioni, l’utilizzo della popolazione determinata dalla cittadinanza appare quella più prossima all’obiettivo di misurare dimensioni e caratteristiche degli alunni provenienti da contesti migratori, che necessitano di interventi mirati, propri di chi vive situazioni di difficile integrazione scolastica e sociale legate all’origine migratoria propria o dei genitori.
È evidente, tuttavia, che anche le statistiche basate sulla cittadinanza non descrivono totalmente l’entità dei giovani studenti di origine migratoria soprattutto se si considera l’aspetto dei bisogni. L’Osservatorio Nazionale per l’Integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale del Ministero evidenzia, a tal proposito, come vi siano tipologie di studenti e studentesse che, pur provvisti di cittadinanza italiana, vivono in un ambiente familiare non italofono, nel quale si parla una lingua diversa da quella ufficiale. Vi sono inoltre alunni figli di coppie miste o arrivati per adozione internazionale. Alla luce delle argomentazioni suddette, si evidenzia che le comunità scolastiche si sono attivate con specifici interventi e progetti di inclusione e di educazione interculturale, finalizzati all’integrazione di questi studenti nelle scuole.

Per consultare il testo integrale e le tavole con i dati scarica il documento NOTIZIARIO_Stranieri_2122.pdf

Condividi:

I commenti sono chiusi

Proudly powered by WordPress | Theme: SpicePress by SpiceThemes