CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO ORDINARIO 2023
Il CdM ha approvato il Decreto PA che determina le nuove prove concorsuali per i concorsi riservati ai docenti precari. Chi potrà accedere?
1. Concorso ordinario primaria e infanzia
Titoli di accesso posti comuni
Abilitazione ottenuta con:
1. laurea in scienze della formazione primaria;
2. diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002, in particolare:
• per la scuola primaria: titolo conseguito entro l’a.s. 2001/2002 al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998, incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla CM 11 febbraio 1991, n. 27;
• per la scuola dell’infanzia, titolo conseguito entro l’a.s. 2001/2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997/1998, incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla CM 11 febbraio 1991, n. 27.
Titoli di accesso per il concorso su posto di sostegno
1. Specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado
2.Concorso ordinario della scuola secondaria
Titoli di accesso per i posti di docenti
1. Abilitazione per la specifica classe per la quale si partecipa, oppure
2. Titolo di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022, oppure
3. Titolo di accesso + 30 CFU, oppure
4. Titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nella scuola statale, di cui 1 nella classe di concorso specifica (per ogni annualità servono almeno 180 gg oppure servizio continuativo dal 1° febbraio agli scrutini)
Titoli di accesso per gli ITP
1. Abilitazione specifica, oppure
2. Diploma che dà accesso alla classe di concorso del tipo B (il titolo rimane valido fino al 31 dicembre 2024).
Titoli di accesso per il concorso su posto di sostegno
1. Specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado.
Una prova scritta che consiste in più quesiti a risposta multipla. I quesiti hanno l’obiettivo di valutare le conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico-metodologico, informatico e linguistico (inglese). Il numero di quesiti, la durata complessiva della prova e l’assegnazione dei punteggi saranno determinati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito alla pubblicazione del bando.
Una prova orale che valuta le conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto richiesti. Nella prova orale si valutano anche le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento, eventualmente anche attraverso un test specifico.
Il corso articola moduli on line, per la durata complessiva di 49 ore, in modalità asincrona e sincrona.
Contenuti e Durata
Il corso si articola in 14 moduli didattici che affrontano le tematiche previste dal bando concorsuale.
Strumenti: Il corso comprende relazioni, materiali relativi agli argomenti affrontati. Il/la corsista potrà organizzare il proprio percorso di studio secondo le proprie esigenze, ma anche in base alle proprie conoscenze e competenze, potendo costruire un proprio specifico percorso formativo, che permetterà di affrontare con serenità e consapevolezza la prova d’esame per i moduli in modalità asincrona. I moduli in modalità sincrona si svolgeranno secondo calendario appresso specificato.
Modalità: interamente on-line in modalità sincrona ed asincrona.
Durata: è previsto un impegno di 49 ore certificate per lo svolgimento di tutti i moduli.
Iscrizione: l ’iscrizione va regolarizzata compilando il modulo online al seguente link: www.proteofaresaperepalermo.it/iscrizione.php effettuando il pagamento con bonifico bancario.
Costi: corrispondono a 350 euro complessivi ridotti a 210 euro per gli iscritti FLC CGIL.
Copia della ricevuta del bonifico bancario intestato a Proteo Fare Sapere IBAN IT58G0200804652000300554259 causale “CONCORSO ORDINARIO 2023”, dovrà essere inviato via email all’indirizzo info@proteofaresaperepalermo.it, unitamente alla eventuale copia della tessera FLC CGIL e/o alla dichiarazione in fede dello status di socio o la volontà di adesione all’associazione. Al ricevimento dei documenti si procederà all’accreditamento sulla piattaforma e-learning di Proteo Fare Sapere.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato di Proteo Fare Sapere, che permetterà agli iscritti del corso di includere, tra i propri titoli culturali, un titolo qualificante, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.
IL CORSO NON PREVEDE LA PREPARAZIONE SULLA DISCIPLINA
Per info e contatti 379 200 0601 oppure 3451738250
In allegato locandina al corso di preparazione ORDINARIO2023
Scaricare il Programma_Aggiornato_ORDINARIO2023
Condividi: